AMMENTOS POSADA

IL CASTELLO

Il Castello della Fava

Il Castello della Fava deve il suo nome all’ingegno dei Posadini (abitanti di Posada) che fecero mangiare l’ultima manciata di fave ad un piccione inducendo gli invasori a sovrastimare le loro risorse.

Il suo castello non passa mai indifferente a chi passa per le vie principale della Sardegna centrale, allocato su un promontorio è visibile da lontanissimo per chi viaggia in direzione di Olbia.

Intorno al maestoso castello si collocano le case basse colorate con colori pastello e immerse in lunghe stradine in ciottolato, ne fanno uno dei Borghi più belli d’Italia premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club.

Dopo le numerose incursioni subite delle popolazioni, che in passato arrivavano dal mare a contenderselo, del povero Castello, restano solo la torre centrale, le mura e le gradinate in pietra che permettono di raggiungerlo fino al colle.

Si ha accesso al Castello pagando un biglietto di accesso di circa 3 euro, se siete nei Pressi di Posada, vi assicuriamo che dal Castello la vista è stupenda.